CICPND
CENTRO ITALIANO DI COORDINAMENTO PER LE PROVE NON DISTRUTTIVE
Da più di 60 anni l’Associazione CICPND, con il supporto dei Soci Fondatori e Istituzionali, si impegna a Coordinare e Promuovere lo Sviluppo Tecnologico delle imprese attraverso l’attività di Qualificazione e Certificazione.
Chi siamo
Il CICPND fondato nel 1957 dall’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM), dall’Istituto Italiano della Saldatura (IIS) e da una terza associazione oggi scomparsa, sotto il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il maggiore ente pubblico di ricerca italiano.
Come organizzazione con finalità tecnico-scientifiche e senza scopo di lucro, il CICPND si è sempre occupato di diffondere gli aspetti culturali, scientifici e professionali nel nostro Paese ed all’estero per lo sviluppo e la diffusione delle Prove Non Distruttive (PnD).
A partire dal 1978 aderiscono al CICPND altri Organismi interessati allo sviluppo delle PnD quali Enti di Controllo, Enti di Studio, Associazioni di Categoria, Aziende di interesse Nazionale e Organismi Ministeriali.
Nel 1988 è stato “rifondato” da AIPnD e AIM, e nel periodo successivo INAIL (ex. ISPEL) e FEDERCHIMICA sono state integrate in qualità di soci istituzionali.
Attualmente il CICPND Associazione è costituito oltre che dai due Soci Fondatori, anche da: CNR, ENEA, ANIMA ed A.I.MAN.
NEWSLETTER CICPND
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle certificazioni, sulle sessioni e sui bandi d'esame.
Nel Luglio del 1995 viene pubblicato il primo Regolamento sulla qualificazione e certificazione del personale che opera nei controlli non distruttivi (Regolamento n°60), integrato successivamente con la creazione Codice etico e deontologico, documento miliare del settore delle Prove Non Distruttive.
Nel 2005 il CICPND pubblica il Regolamento n° 299 sulla qualificazione e certificazione delle competenze del personale di manutenzione, e diventa così il primo Ente di Certificazione in Europa che, in conformità alla Norma Europea 15628.
Il Regolamento 299 viene redatto dal CICPND con il supporto di A.I.MAN. Associazione Italiana della Manutenzione e nel 2014 il Regolamento viene approvato da ACCREDIA.
Nel 2013 il CICPND modifica la Sua struttura originaria, separando la parte commerciale (certificativa) da quella istituzionale. Nasce la CICPND Servizi (www.cicpndservizi.com) avente quale Socio Unico il CICPND cui fanno capo gli Accreditamenti e le autorizzazioni per le attività certificative.
Nel 2021 a seguito di un cambio di governance, CICPND SERVIZI viene inglobato in CICPND Associazione, valorizzandone il ruolo istituzionale, divulgativo e di coordinamento del settore.
EVENTI & PUBBLICAZIONI
CORSO PROVE NON DISTRUTTIVE - AIM
- 03/10/2024
- Eventi / Patrocinati da CICPND
VI EDIZIONE 21 e 22 novembre 2024 📍 milano Corso di informazione indirizzato a tutti…
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
- 18/09/2024
- Estratti da Riviste / Pubblicazioni
Vantaggi, Limiti, Etica e Applicazioni L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il settore dei controlli non…
CONVEGNO ENERGIA 2024 AIPnD
- 18/09/2024
- Eventi / Patrocinati da CICPND
"Energia e Transizione: le sfide delle rinnovabili" 26 e 27 SETTEMBRE 2024 📍 SAINT VINCENT…
EUROMAINTENANCE 2024
- 12/09/2024
- Eventi / Patrocinati da CICPND
L’evento internazionale dedicato alla manutenzione industriale 16-18 SETTEMBRE 2024 📍 RIMINI PATROCINIO Euromaintenance 2024 si terrà…
LA PROTEZIONE CATODICA DI STRUTTURE IN ACCIAIO INTERRATE
- 16/07/2024
- Estratti da Riviste / Pubblicazioni
L'Importanza della Certificazione del Personale Quando dico che mi occupo di Protezione Catodica le persone…
#ACCADUEO 2024
- 03/04/2024
- Eventi / Patrocinati da CICPND
27 e 28 novembre 2024 📍 Nuova Fiera del Levante - Bari PATROCINIO #ACCADUEO è…
L’impegno del CICPND nella diffusione delle prove non distruttive e della manutenzione è rivolto al supporto del progresso tecnologico, produttivo ed economico del Paese.
I sistemi di controllo e monitoraggio propri delle PnD e le attività preventive e predittive della manutenzione, risultano di fatto fondamentali per la sicurezza e per la tutela dell’ambiente, spaziando dalle applicazioni nel settore delle costruzioni, dei servizi (trasporti pubblici, ospedali ecc.), dell’industria e delle utilities (energie, acquedotti, elettricità, ecc.).